Nata  come Josephine Esther Mentzer, Estée Lauder crebbe a Corona, nel Queens, figlia di Rose, ungherese, e Max, ceco. Da sempre interessata alla bellezza, un giorno fu convinta dallo zio John a sfruttare le sue capacità comunicative per vendere cosmetici e prodotti di bellezza, che lui stesso produceva, in alcuni hotel e saloni di bellezza. Nel 1946 fondò, insieme al marito Joseph Lauder, la Estée Lauder Companies, azienda produttrice di cosmetici e profumi.

Forse l’eredità più importante di Mrs. Lauder è stata proprio la sua convinzione che, per vendere, fosse necessario “toccare” il cliente. La sua tecnica di vendita, chiamata “talk and touch”, consisteva nel promuovere i suoi prodotti applicandoli direttamente sul viso delle clienti, e nel regalare poi loro un campioncino di prodotto per ogni acquisto fatto, adottando una strategia di marketing mai vista prima. Una delle sue frasi preferite era “Telefono, telegrafo, passaparola”, perché sapeva che una volta che una donna avesse provato un suo prodotto l’avrebbe amato e ne avrebbe parlato con le sue amiche.

La leadership di Estée Lauder ha ispirato molte persone. È stata l’unica donna a comparire nella lista delle 20 persone più influenti nell’economia del ventesimo secolo, stilata da Time nel 1998.

[Fonti: Wikipedia, Estée Lauder Official Site]

Annunci

Informazioni su Alba Chiara

I'm Alba Chiara Di Bari, a 22-year-old Italian studying a Master in Strategic Public Relations in Sweden. Love: Italian espresso, my celtic harp, my pentacle, metal/rock/folk music, my mobile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...