In una vecchia favola indiana, sei uomini ciechi toccavano un elefante cercando di descrivere agli altri come fosse usando delle metafore. L’uomo che toccava le gambe dell’elefante disse che gli elefanti erano come i tronchi degli alberi, mentre quello con le mani sul fianco dell’elefante disse che erano come muri. Un altro aveva afferrato la proboscide e disse che gli elefanti erano come serpenti, mentre un uomo particolarmente atletico che si era arrampicato su un albero per sentire le orecchie affermò che gli elefanti erano in realtà come ventagli. Un altro uomo piuttosto nervoso aveva afferrato la zanna, e sostenne fermamente che gli elefanti erano come le lance mentre quello che teneva la coda disse che gli elefanti erano chiaramente come delle corde. (Hofstede, 1980: 15)

Se sostituiamo l’elefante con una qualunque Organizzazione, e gli uomini ciechi con gli impiegati e i quadri direttivi che fanno parte di quest’organizzazione, ne otterremo il cosiddetto “principio delle multi-realtà“. E’ chiaro che le organizzazioni, viste da diverse persone che vi lavorano, daranno una diversa immagine di sè a seconda dei feedback che ogni persona riceve, e quindi un’organizzazione sarà necessariamente molte cose allo stesso tempo. Nella costruzione e comprensione della cultura e del clima di un’organizzazione, necessari per la comunicazione interna, dunque un bravo PR deve tener conto che è riduttivo considerarla da un unico punto di vista. Ricordate? Tutti gli uomini ciechi avevano ragione nelle loro interpretazioni – ma sbagliavano ad insistere che l’elefante era soltanto e unicamente come una qualunque di queste interpretazioni…

[Fonte: “Public Relations: Concept, Practice and Critique” – Jacquie L’Etang]

Annunci

Informazioni su Alba Chiara

I'm Alba Chiara Di Bari, a 22-year-old Italian studying a Master in Strategic Public Relations in Sweden. Love: Italian espresso, my celtic harp, my pentacle, metal/rock/folk music, my mobile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...